libretti musicali sonori cartonati

Mamma che legge: i libretti musicali

I libretti musicali, per accompagnare il tuo bambino alla scoperta del meraviglioso mondo della musica

Mi piace molto la rubrica del mercoledì dedicata alle mamme perché cercando consigli da dare, trovo mille cose interessanti da prendere per i miei bambini e provare con loro!

I libretti di cui vi parlerò oggi sono a dir poco stupendi.

Si tratta della collana di libretti sonori cartonati della Gallucci Editore,  i testi sono di Emilie Collet mentre i disegni sono di Séverine Cordier.

Li ho visti per caso qualche tempo fa e non ho resistito, beh vi posso assicurare che non mi sono mai pentita dell’acquisto

vediamoli insieme!

I libretti sonori cartonati della Gallucci Editore

il mio piccolo vivaldi libro cartonato sonoro per bambini
il mio piccolo vivaldi
il mio piccolo beethoven libro cartonato per bambini
il mio piccolo beethoven

La collana di cui vi parlo, è composta da una quindicina di libretti di circa 5 pagine, ognuna delle quali ha un breve testo stampato in maiuscolo e il chip da premere per ascoltare le melodie.

I titoli tra cui scegliere sono:

Il mio piccolo Beethoven, Il mio piccolo Vivaldi, Il mio piccolo Bach, Il mio piccolo Mozart e Il mio piccolo Chopin ma potete optare anche per Gli animali nella musica classica, Le mie prime arie d’opera o Il mio primo libro degli strumenti classici e molti altri.

il mio piccolo mozart libro cartonato sonoro per bambini
il mio piccolo mozart

Io ho preso Il mio piccolo Mozart ma non ho intenzione di fermarmi qui, tra l’altro il prezzo non è bassissimo ma nemmeno proibitivo, siamo sui 12 euro l’uno, un costo in linea con la qualità del prodotto che andiamo ad acquistare: abbiamo infatti dei disegni carinissimi, alcune righe di spiegazione e diverse melodie dell’autore prescelto.

 

 

Non è un caso se ho iniziato proprio con questo libro: il medico francese Alfred Tomatis fondatore di un metodo di musicoterapia, sosteneva che la musica di Mozart favorisse l’apprendimento del linguaggio. Infatti il ritmo allegro di molte sue sinfonie ha molti effetti positivi sul corpo e sullo spirito dei piccoli in quanto influisce sul sistema nervoso centrale, regolarizza il battito cardiaco, rilassa e stimola l’attenzione.

L’età indicata è dai 12 mesi, io l’ho proposta un po’ prima dei due anni perché prima ne ignoravo l’esistenza e vi assicuro che il successo è stato immediato.

I bambini sono attirati dalla musica, dai disegni e dai colori allegri!

Musica e bambini, binomio perfetto

avvicinare i bambini alla musica è fondamentale
bambini e musica

D’altra parte è noto che già in gravidanza la musica, soprattutto quella classica, sia indicata per rilassare mamma e bambino e anche per dare stimoli al nascituro.

In tutta onestà col primo figlio ho fatto “i compiti per casa“, ascoltando molta musica classica, col secondo invece sono passata “alle maniere forti“, prediligendo musica contemporanea.. va da sé che col secondogenito non si ha tutto il tempo e il relax tipico della prima gravidanza.

Sarà per questa ragione che il secondo è un terremoto?!

Ai posteri l’ardua sentenza!

E’ risaputo che la musica ha un’importanza fondamentale per lo sviluppo del cervello del bambino perché per cantare, suonare e ascoltare vengono utilizzati entrambi gli emisferi del cervello: quello sinistro che analizza il ritmo e l’altezza dei suoni e quello destro che coglie il timbro della musica e la melodia.

Ne consegue che spronando i bambini ad ascoltare la musica e ad avvicinarsi ad essa mediante suoni, canzoni e rumori, aumentano i benefici riguardanti altre abilità tra cui quelle linguistiche, matematiche e analitiche.

E’ per questo motivo che è fondamentale avvicinare i bambini alle musica fin dalla gravidanza e non smettere mai sperando che si appassionino a questa meravigliosa arte!

Vi lascio quindi con questo prezioso input e vi consiglio di dare un’ occhiata alla collezione dei libri cartonati sonori della Gallucci, ne rimarrete soddisfatte e i vostri figli ancora di più!

Se vi siete perse gli altri articoli dedicati alle mamma, non temete ve li ripropongo subito:

mamma che legge: il metodo montessori

mamma che legge: mamme con la Partita IVA

mamma che legge: cuciniamo insieme

mamma che legge: un libro per restare in forma

 

Spero che questo articolo vi sia stato utile, a presto per altri preziosi consigli per le mamme!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Connectia Srl