le tre regole per cominciare a promuover un libro

Le tre regole fondamentali per iniziare a promuovere o vendere il tuo libro!

Nel marketing, come nella vita, il punto di partenza è decidere l’obiettivo da raggiungere!

Come fai a sapere come arrivare se non sai dove vuoi arrivare?

Mi capita spesso di parlare con scrittori che si lamentano di non riuscire a vendere il proprio libro o a promuoverlo come vorrebbero, a quel punto io li blocco e chiedo loro:

vuoi venderlo?

oppure

vuoi promuoverlo?

Non sono sinonimi, non è la stessa cosa..

Possono portare a un fine comune, ma i passi per arrivarci sono diversi!

In questo articolo ti spiegherò brevemente i primi tre passi da intraprendere per cominciare a promuovere o vendere il tuo libro, sono dei passaggi fondamentali che dovrai affrontare per raggiungere la tua meta…

Vediamoli insieme

Prima regola: fissare l’obiettivo

prima regola fissare l'obiettivo
prima regola: fissare l’obiettivo

L’obiettivo da raggiungere è sempre il primo passo da compiere: bisogna deciderlo, fissarlo e poi non perderlo mai di vista!

Io sono una persona molto visiva, ho bisogno di scrivere le cose e averle sempre sott’occhio altrimenti rischio di perdermi. In questo caso quando fisso un obiettivo che voglio raggiungere, lo scrivo in grande al centro di un foglio, lo cerchio e poi attorno scrivo tutto quello che mi viene in mente che secondo me sarà fondamentale per raggiungerlo.

Solo in un secondo momento butto giù uno schema più tecnico e specifico che mi aiuterà durante il percorso che intendo cominciare.

Faccio un esempio pratico: se non sai qual’è la tua meta, come fai a decidere quale mezzo di trasporto devi adoperare per arrivarci?

E’ la stessa cosa in tutti gli ambiti!

Seconda regola: entrare il più possibile nello specifico

Ok, hai deciso l’obiettivo e ora?

Ora bisogna entrare il più possibile nello specifico per rendere la strada più sicura e certa.

dopo aver scelto l'obiettivo è importante specificare più dati possibili ed entrare nei dettagli
entrare nei dettagli il più possibile

Come?

Facciamo un esempio pratico!

Vuoi vendere il tuo libro? Bene, a questo punto devi cominciare a riflettere su alcuni dettagli che non sono poi così scontati ma che sono fondamentali per capire la strada da intraprendere:

quante copie hai a disposizione?

il formato che devi piazzare sul mercato é cartaceo o ebook?

hai intenzione di vendere e farti conoscere solo in rete e/o con presentazioni nelle librerie?

sei disposto a impiegare tempo e denaro nella promozione?

Tutte queste domande e tante altre non devono essere lasciate al caso, in base alle risposte che darai, si svilupperà la strada da percorrere per raggiungere il tuo obiettivo: vendere il libro!

Terza regola: un passo alla volta senza perdere mai di vista l’obiettivo

dopo aver fissato l'obiettivo e aver fissato la strada da seguire nello specifico si procede un passo alla volta senza fretta e correggendo il tiro di volta in volta
un passo alla volta

Ci siamo, la strada si sta a poco a poco delineando.. hai scelto il tuo obiettivo e sei entrato nei particolari, se guardi il tuo foglio è evidente la meta e il percorso che dovrai intraprendere!

Fai attenzione però, tieni conto che quando devi macinare tanti km è sempre meglio fare qualche sosta per riprendere fiato e controllare che la strada sia quella giusta.

Quindi, quando inizierai il tuo percorso devi procedere un passo alla volta: dividi le tappe, raggiungile una per una e controlla se eventualmente devi correggere il tiro.

Qualche esempio?

Decidi di fare una campagna a pagamento in Facebook per avere più visibilità… dopo una settimana controlla l’andamento delle interazioni con il tuo post, se non hanno l’effetto sperato forse dovrai cambiare target o tipo di post!

Un altro esempio: vuoi presentare il tuo libro nelle librerie ma c’è poco pubblico e non riesci a vendere più di tanto.. prova a vedere se hai pubblicizzato correttamente l’evento o quanto il luogo scelto è conosciuto in zona. A questo proposito ti consiglio il mio articolo Perché le persone non vanno alle presentazioni dei libri.

Ora si comincia davvero!

A questo punto hai fissato l’obiettivo,

hai considerato più dettagli possibili che possono aiutarti a delineare la strada da seguire per raggiungere la meta designata,

hai cominciato la lunga salita, il morale è alto e l’autostima pure!

Ben fatto, ora si comincia davvero… pubblicare un libro è una grandissima soddisfazione, il sogno nel cassetto di più persone di quanto credi e solo pochi riescono a farlo, ma ahimè, il lavoro non finisce nel momento in cui stringi tra le mani il tuo capolavoro.

Ora comincia un altro lavoro: non più scrittura, rilettura, attesa ed editing a non finire, ora comincia la strada del marketing!!!

Spero di esserti stata d’aiuto, nel caso considerassi utile il mio articolo, ti chiedo la cortesia di condividerlo o indicarlo a qualche autore/autrice a cui potrebbe servire!

Grazie mille e buon lavoro..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Connectia Srl