Aspettami fino all’ultima pagina di Sofìa Rhei

Aspettami fino all’ultima pagina.. una scoperta

Finora vi ho consigliato libri molto famosi, classici ed evergreen che possono piacere o non piacere ma restano comunque un’autorità in campo letterario. L’ultimo, “Il gabbiano Jonathan Livingston” è un bestseller mondiale che ha venduto più di due milioni di copie!

Oggi invece voglio consigliarvi un libro nuovissimo, uscito da pochi mesi,  “Aspettami fino all’ultima pagina”, il romanzo d’esordio della scrittrice spagnola Sofìa Rhei, edito da Newton Compton Editori.

Questo libro l’ho comprato sulla scia dell’entusiasmo dovuto alla copertina molto attraente, dal titolo intrigante e dal fatto che in Spagna è tra i primi posti in classifica.

Sinceramente non conoscevo la sua autrice, Sofìa Rhei, una giovane donna molto nota in Spagna per la sua carriere nell’ambito della letteratura per ragazzi che ora si affaccia a quella per adulti.

Il romanzo viene descritto come un bestseller, che dire?! E’ sicuramente molto carino e scorrevole, a volte fa sorridere e altre ti indispettisce.

Quattro chiacchiere sul romanzo…

La storia è un po’ “poverella” e se vogliamo essere cattivi, è un po’ “vista e rivista”: la protagonista, Silvia, è innamorata di Alain un uomo sposato che continua a tradire la moglie e a illudere l’amante. Dopo un continuo tira e molla alla fine entra nella vita di Silvia un uomo misterioso che saprà conquistare il suo cuore.

In tutto questo, sullo sfondo della sempre bellissima Parigi, Silvia decide di intraprendere una terapia del libro, tenuta da un psicoterapeuta eccezionale, Monsieur O’Flahertie, con i quali la ragazza parla di libri e analizza la sua vita grazie a quelli che le vengono consigliati dal particolare dottore.

Di sicuro il modo questo libro si propone, dà al lettore delle alte aspettative che, a mio parere, non vengono realizzate dal testo e dalla storia. La parte dedicata ai libri è sicuramente molto bella, e i dialoghi tra la ragazza e O’Flahertie sono interessanti e denotano una grande cultura e una profonda sensibilità

La storia è carina, al pari di quelle della Kinsella, è scritta molto bene e incuriosisce il lettore.

Il mio parere su “Aspettami fino all’ultima pagina”

Perché sebbene il mio voto nel complesso sia “discreto”, consiglio questo libro?

Francamente, nonostante quanto scritto sopra denoti una certa delusione riguardo al libro in generale, non posso che consigliarlo sia per la scorrevolezza della scrittura che lo porta a essere una piacevole compagnia, sia per la parte dedicata ai libri. La storia poi dà una “simpatica” panoramica di quella che sono i rapporti uomo/donna.

Quanto al finale, beh, vi lascerà sorpresi, l’autrice di “Aspettami fino all’ultima pagina” ha voluto chiudere in bellezza con un colpo di scena che, per quanto irreale, è sicuramente degno di nota.

A questo punto non vi resta che provare questo libro e condividere con noi il vostro parere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Connectia Srl