Come promuovere il libro in 3 mosse!

Promuovere il libro è fondamentale

Sembra banale invece non lo è! Promuovere il proprio libro è fondamentale.

Molti autori, più di quelli che pensiamo, pensano che una volta che il libro si trova sulle più grandi librerie on-line, il gioco è fatto! Niente di più sbagliato e niente di più lontano dalla realtà!

Avete una vaga idea di quanti libri sono ordinabili su Amazon e sul sito de La Feltrinelli , per citarne alcune?

Fate una prova, entrate su uno di questi siti e cliccate la pagina libri, vi si aprirà un mondo.. dai più famosi e pubblicizzati, a quelli del tutto sconosciuti, passando per i classici e i manuali.

Non credo sia calcolabile la quantità di libri presente in questi siti, eppure tra i tanti c’è sicuramente anche il vostro.. e ora? Pensate di essere a cavallo? Vi sbagliate… mi spiace dirvelo ma siete uno dei tanti sconosciuti.

Per emergere dalla moltitudine, affinché il vostro libro non sia più un puntino nella costellazione, dovete promuoverlo. Per far ciò ci sono delle regole molto semplici ed efficaci..

Vediamole insieme!

Le 3 mosse per promuovere il libro

  1. Usa i social. Siamo nel XXI secolo, ovunque spopolano i social network, niente accade senza che tutti lo sappiano.. perché non approfittarne?! Crea una pagina del tuo libro e già che ci sei, un tuo profilo pubblico seguito dalla parola “autore”
  • cerca di aggiornarle spesso
  • scrivi il più possibile
  • commenta
  • avverti i tuoi contatti degli eventi a cui parteciperai
  • copia parti fondamentali del tuo libro
  • parla di come e perché hai scritto, della storia, dei personaggi, di te
  • riporta le interviste che ti faranno e gli articoli che parlano di te come autore e del tuo libro

Insomma, devi essere sempre attivo e stimolare di continuo la curiosità dei possibili lettori su di te e sulla tua opera;

  1. Presenta il libro. Sembrava impossibile anche a me quando tanti anni fa mi sono avvicinata a questo mondo, invece è proprio così: molti autori non presentano il proprio libro! Ovviamente tutti hanno una propria vita, una famiglia, un lavoro e per loro cercare sedi dove presentare il libro, recarvisi e cercare pubblicità, è molto impegnativo. Per questo motivo dopo l’entusiasmo iniziale,molti cominciano a rallentare i ritmi per poi fermarsi del tutto. E’ questa una delle ragioni per cui molti si rivolgono a me per avere una mano nelle faccende “burocratiche” e, a detta dei più, “noiose”. Scopri i miei servizi;

 

  1. Regala qualche copia del libro. Non sto scherzando! Credi che i giornalisti acquistino di tasca propria tutti i libri che recensiscono? Assolutamente no. Cerca alcune riviste che ti interessano, contatta la redazione e proponi alla persona incaricata di seguire la rubrica dei libri, il tuo scritto. A questo punto fai un bel pacchettino e mandaglielo comprensivo di tutti i tuoi dati. Se passa qualche tempo e non senti nulla, fai una telefonata di promemoria.

 

Regala qualche copia anche alle biblioteche, in questo modo il tuo libro avrà visibilità e sarà alla portata di tutti

Promuovere il libro è la scelta vincente

Adesso hai le chiavi per promuovere il libro; so che non è immediato e bisogna impegnarsi a lungo. Molti non hanno tempo di farlo e cercano un aiuto esterno. Non demordere, ricordati i 3 punti fondamentali della promozione:

  • Uso dei social network
  • Fare presentazioni di libri
  • Regalare copie

Vedrai che i frutti delle tue fatiche non tarderanno ad arrivare; più farai pubblicità e ti farai conoscere, più aumenterà il passaparola tra appassionati e non; se il libro vale e tu hai vero talento, la tua opera diventerà molto conosciuta.

A questo proposito, il tuo è talento o solo passione? Guarda il mio articolo “come scoprire se hai talento per la scrittura” e affronta la realtà!

In bocca al lupo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Connectia Srl