“IL GIRO DEL MONDO IN OTTANTA GIORNI” DI Jules Verne

Restiamo in tema delle proposte di libri per i regali natalizi, come ho già detto per me è il regalo ideale per grandi e piccini… e, nel caso dei più piccoli, costituisce un momento fondamentale per passare dei momenti magici con i vostri figli!

Oggi parliamo di un evergreen, un libro per ragazzi che ha fatto la storia e che, attraverso i secoli resta sempre un insostituibile compagno di avventure che conduce per mano in luoghi esotici e lontani invogliando i giovani a viaggiare, sognare e perché no? A studiare geografia!

Il libro a cui mi riferisco è “Il giro del Mondo in 80 giorni”  di Jules Verne.

download

Conosciamo l’autore de ”Il giro del mondo in ottanta giorni”…

 

Jules Verne non ha bisogno di presentazioni, chiunque lo conosce e può citare almeno una sua opera. I suoi romanzi di avventura accompagnano generazioni di ragazzi e rappresentano un dolce ricordo negli anni a venire.

Come dimenticare i suoi “Viaggio al centro della terra”, “Ventimila leghe sotto i mari” e ovviamente “Il giro del mondo in ottanta giorni”? Impossibile! Secondo me dovrebbero leggerli a scuola, studiarli, invogliare i giovani a conoscere, sperimentare, sognare e soprattutto LEGGERE… LEGGERE…. LEGGERE…

 

E ora finalmente passiamo al libro “Il giro del mondo in ottanta giorni”….

 

Siamo a Londra, nel lontano 1872, il ricco Phileaps Fogg fa una scommessa con i soci del suo Club sostenendo di riuscire a compiere il giro del Mondo in ottanta giorni esatti partendo quella stessa sera.

La sfida viene accettata, ventimila sterline sono un premio troppo ghiotto e Mr Fogg assieme al suo servitore Passepartout, raggiunge la stazione di Londra da dove prende il treno per Brindisi.

Da lì raggiungeranno Suez via mare dove Fogg verrà scambiato per uno degli autori della rapina alla Banca d’Inghilterra dal detective di Scotland Yard, Fix.

Da qui comincerà un’avventura nell’avventura con Fix alle calcagna del duo Fogg/Passepartout che li seguirà per tutte le tappe da Bombay a Hong Kong passando per Calcutta dove i due salvano una giovane e bella vedova, Adua, che si unirà a loro nel viaggio.

Dopo Hong Kong i nostri protagonisti sbarcheranno negli Stati Uniti, sempre tra mille peripezie e inconvenienti, con Adua al seguito e il detective Fix sulla loro scia.

Dopo aver attraversato gli USA, dopo ennesimi contrattempi durante la traversata dell’Atlantico, Fogg e Passepartout arriveranno a Londra giusto in tempo per capire che la scommessa è scaduta da… cinque minuti!

Immaginate lo sconforto di Fogg nell’apprendere questa tremenda notizia ma, c’è un ma… una sorpresa è nell’aria.. forse i conti non sono stati eseguiti correttamente… forse forse i protagonisti senza rendersene conto hanno calcolato male i giorni o non hanno tenuto conto del movimento della Terra.. chissà…

A voi scoprire se c’è l’happy end o se Mr Fogg dopo tante avventure avrà perso tutti i suoi averi…

Che ne dite? Non è un bellissimo libro per allietare i vostri figli?! Io credo di si…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Connectia Srl