Sorridimi ancora di Anna De Lorenzo

Recensione: Sorridimi ancora di Anna De Lorenzo

In questi giorni ho letto un romanzo molto carino, scritto da una autrice veramente brava che ci porta in Calabria a conoscere le bellezze di questa terra lontana e ci fa entrare nella storia di Alice, una giovane artista tutta pepe che, tradita a un passo da matrimonio, decide di riprendere in mano le redini della sua vita concedendosi qualche rilassante settimana a casa della cara zia Milly. Diversamente da come aveva programmato, Alice si troverà a fare un tuffo nel passato, per riuscire ad accettare il presente e volgere lo sguardo al futuro…

Alcune informazioni sul libro…

Titolo: Sorridimi ancora

Autrice: Anna De Lorenzo

Casa Editrice: Self

Genere: Romanzo rosa

Pagine: 157

Costo: cartaceo € 7,90 – ebook € 1,99

 

La mia recensione

Alice è una giovane artista che vive a Firenze, gestisce una galleria d’arte con l’amica Carla ed è fidanzata con Giacomo, bello, intelligente e ricco. La sua vita sembra perfetta ma un fulmine a ciel sereno la coglie impreparata a pochi giorni dal matrimonio: Alice scopre il tradimento di quello che credeva essere il suo grande amore. Sconvolta, vuole riprendere in mano la sua vita e, per far chiarezza dentro di sé e capire la rotta da seguire, decide di concedersi qualche settimana di relax e solitudine in Calabria dalla zia Milly, dove era solita trascorrere le vacanze da bambina.

Milly è la zia che tutti noi vorremmo avere, un vero e proprio vulcano, simpaticamente impicciona, scaltra e con un cuore d’oro. La sua smania di “sistemare” giovani in età da marito, è pari solo a quella più elegante e altera di Emma, l’eroina di Jane Austen (che io adoro, come è risaputo).

Durante il suo soggiorno, Alice ritrova i vecchi compagni di giochi che, ormai cresciuti, hanno trovato un lavoro e si sono creati una vita al paese, ma una persona in particolare fa riaffiorare i ricordi di un tempo ormai passato: Davide, il suo migliore amico di allora.

Tra i due comincia un rapporto fatto di frecciatine e screzi; il ragazzo divenuto architetto e titolare di un meraviglioso albergo del paese, non perdona ad Alice di essersene andata per inseguire i suoi sogni senza guardarsi indietro e senza far ritorno per diversi anni.

La ragazza, dal canto suo, fatica a contenere il fastidio davanti a quel continuo bombardamento di critiche che le danno modo di guardare dentro se stessa e pensare alle scelte fatte.

Complice una convivenza forzata dovuta alle macchinazioni di zia Milly, e a un gruppo di turisti siciliani da intrattenere durante il soggiorno nella struttura, Alice e Davide si scopriranno incredibilmente attratti l’uno all’altra.

I due ragazzini che avevano trascorso quasi tutte le estati insieme, ora si trovano cresciuti e cambiati.

Cosa succederà quando nel paese arriverà Giacomo, l’ex fidanzato di Alice, con il capo cosparso di cenere e pronto per ricominciare dal punto dove avevano interrotto?

Alice dovrà rifare i conti con il suo cuore e decidere cosa ne sarà della sua vita e, soprattutto, con quale dei due uomini vorrà trascorrerla…

Il mio parere…

Sorridimi ancora è un libro molto piacevole, scorrevole, che fa entrare il lettore nei luoghi più belli della Calabria. Alice è una ragazza che conquista subito il cuore, un po’ per la “batosta” presa a un passo dal matrimonio che ispira solidarietà e affetto, un po’ per le sue insicurezze ma anche per la  grande forza di volontà e la voglia di vivere.

I siparietti e le scaramucce con Davide sono esilaranti e zia Milly è un tornado, una donna piena di energia, affetto e buonumore.

Brava l’autrice che, con la sua scrittura, riesce a coinvolgere il lettore, regalandogli una storia molto interessante e offrendogli dei paesaggi meravigliosi che viene voglia di vedere di persona.

Questo libro mi ha proprio conquistata, lo consiglio a coloro che cercano una lettura piacevole e, perché no, è un regalo adatto a un’amica che sta affrontando un brutto periodo e ha bisogno di distarsi e guardare al futuro con ottimismo!

Buona lettura…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Connectia Srl