La dama dei Medici di Jeanne Kalogridis

Review Party: La dama dei Medici di Jeanne Kalogridis

Oggi partecipo a un altro Review Party, sono un pochino in ritardo a dir la verità, ma mi hanno scusata!

Il libro di cui vi parlo questa volta è uno romanzo storico ambientato nella Firenze rinascimentale del grande Lorenzo Il Magnifico: La dama dei Medici di Jeanne Kalogridis edito da Newton Compton Editori.

Protagonista del libro è la giovane Giuliana, che si trova suo malgrado ad essere coinvolta in una rete di intrighi per la lotta al potere… che tipo di relazione unirà una giovane e sconosciuta orfana adolescente con il Signore di Firenze?

Alcune informazioni sul libro

Titolo: La dama dei Medici

Autore: Jeanne Kalogridis

Casa Editrice: Newton Compton Editori

Pagine: 336

Data pubblicazione: settembre 2018

Costo: cartaceo € 12 – ebook € 5,99

 

 

La mia recensione

Giuliana è una giovane orfana che, dopo essere uscita dall’Ospedale degli Innocenti dove era stata lasciata appena neonata, sopravvive grazie a piccoli furti e alla sua abilità di borseggiatrice.

La sua furbizia e intelligenza l’aiutano a destreggiarsi nei quartieri malfamati della Firenze rinascimentale e il suo buon cuore l’avvicina ad altri disperati come lei, come il piccolo Tommaso e l’amica Cecilia.

Un giorno Giuliana viene catturata da un uomo, Ser Adamo, che la porta nella sua casa e, a dispetto dei timori della giovane, le chiede di diventare la sua apprendista. La ragazza scopre che Ser Adamo è il famoso Mago di Firenze, una figura il cui mito serpeggia tra i quartieri di Firenze sempre in bilico tra favola e realtà.

Il Mago di Firenze inizia Giuliana alla misteriosa pratica della creazione di amuleti magici, molto simili a quello d’argento trovato insieme alla giovane quando era stata abbandonata all’Orfanotrofio.

Qual’è il significato di questi amuleti e perché Giuliana ne ha uno simile?

Grazie alla collaborazione con Ser Abramo, Giuliana incontra il Grande Lorenzo de’ Medici e sua madre, donna Lucrezia, la quale dimostra un grande interesse per la giovane e rimane colpita dallo strano colore dei suoi occhi.

Sullo sfondo i complicati intrighi di potere e la pericolosa lotta tra Firenze e Roma per il controllo della città, Giuliana si troverà ad affrontare uomini senza scrupoli, inganni e tante insidie.

Come potrà una giovane orfana superare tutto questo e salvare sé stessa e i suoi amici dai gravi pericoli che incombono su di loro?

La forza d’animo, il coraggio e la fedeltà di Giuliana serpeggiano in tutto il libro, è facile farsi conquistare da questa giovane sfortunata che, nonostante una vita difficile resta ferma sulle sue convinzioni e non si risparmia nonostante i pericoli.

Il Review Party di La dama dei Medici

Per me è sempre un piacere partecipare ai Review Party perché mi da la possibilità di leggere libri bellissimi e di confrontarmi con altri blogger, capire le loro impressioni e, a volte, imparare dalle loro tecniche di scrittura.

Ringrazio Martina del blog Lettrice dei Sogni per avermi permesso di partecipare e, ovviamente, la Casa Editrice per avermi omaggiato della copia del libro.

Io adoro i romanzi storici, per me è sempre un piacere leggerli e La dama dei Medici ha confermato appieno le mie aspettative: è un libro molto scorrevole, interessante e si vede una grande ricerca per le ambientazioni e i personaggi.

La Firenze rinascimentale in questo libro emerge in tutto il suo fascino, così come il magnetismo di Lorenzo de’ Medici.

Giuliana è la protagonista indiscussa; ben delineata, intelligente e coraggiosa, il suo personaggio entra subito nel cuore del lettore che adotta questa giovane orfana e segue il suo temerario percorso, tifando per lei e sperando in un lieto fine.

La scrittrice anche questa volta ha dato prova del suo talento che l’ha resa famosa con altri romanzi storici tra cui I diari della famiglia Dracula e, come sempre, la Casa Editrice Newton Compton Editori si è assicurata un best seller di sicuro successo!

Non perdetevi le recensioni degli altri blogger del Review party:

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Connectia Srl