Forse la Felicità di Egidio Mariella

Recensione: Forse la Felicità di Egidio Mariella

Oggi voglio parlarvi di un libro  che mi ha colpito molto, Forse la Felicità,  scritto da un giovane autore emergente della provincia di Milano, Egidio Mariella.

Forse la Felicità è la storia di due ragazzi normali Luca e Alessio, che dividono un appartamento nella periferia di Milano dai tempi dell’università. La loro amicizia, rafforzata da anni e anni di convivenza, permette loro di contare l’uno sull’altro anche davanti alle sfide che la vita presenta loro. Come le affronteranno?

Alcune informazioni sul libro

Titolo: Forse la felicità

Autore: Egidio Mariella

Casa Editrice: Independently Published

Pagine: 271

Data pubblicazione: giugno 2018

Costo: cartaceo € 6,99 – ebook € 1,99

 

La mia recensione

Luca e Alessio sono due ragazzi giovani che convivono dai tempi dell’università in un piccolo appartamento nella periferia di Milano. Sono pieni di vita, di entusiasmo e di voglia di realizzare i propri sogni, hanno molte cose in comune e allo stesso tempo sono diversi tra loro: la vita e le prove che hanno dovuto affrontare li hanno resi l’uno cinico e l’altro sognatore e inguaribile ottimista.

Ognuno dei due, cerca di spiegare all’altro le proprie ragioni e i propri pensieri sull’amore, sulla vita e sul futuro, senza riuscire a scalfire le convinzioni dell’amico. Il cameratismo tra i due è qualcosa di unico, l’amicizia tra i due è vera e profonda.

I ragazzi vivono la ricerca dell’amore e del lavoro, situazione comune alla maggioranza dei loro coetanei che, arrivati alla soglia dei trent’anni, si affacciano alla vita e scoprono che le piccole gioie e sofferenze che hanno vissuto fino a quel momento, sono nulla davanti alle vere prove “da grandi“.

Alessio e Luca, affrontano la vita a testa alta, non si abbattono, amano uscire con le amiche storiche, frequentare i locali di Milano e pensare al futuro disegnato per loro dal destino.

L’amore vero esiste? Cosa significa il “per sempre” che le coppie si promettono reciprocamente? La persona giusta a noi destinata è un’utopia, una finzione letteraria o in fondo c’è qualcosa di vero?

Luca e Alessio sono la prova vivente che non serve pensarla allo stesso modo per volersi bene e che i sogni non muoiono mai e, se ci credi realmente, spesso si realizzano.

Il review party di Forse la Felicità

Quando decido di partecipare a un review party sono molto selettiva, mi lascio ispirare dal titolo, dalla sinossi e dalla curiosità che queste mi evocano. Per me è una gioia quando i libri confermano le aspettative che da subito mi avevano ispirato e Forse la felicità è uno di questi.

L’autore è bravissimo a cogliere i momenti, le emozioni, i pensieri e i desideri dei protagonisti. Il lettore si cala nella vita dei personaggi all’inizio timidamente e poi in maniera sempre più intima, senza aver paura di disturbare e sentendosi quasi onorato di poter partecipare alle loro storie.

Saremo accanto a Luca nella fiduciosa attesa dell’amore vero e accompagneremo Alessio alla ricerca del lavoro che cerca assiduamente ormai da qualche tempo. Conosceremo Chiara, Federica e Sara, le ragazze che, con la loro presenza, stimoleranno Alessio e Luca nel loro naturale percorso di crescita e infine ci tufferemo in una Milano ignota ai più, la periferia, quella che tutti attraversano di corsa senza guardarsi intorno e che solo pochi riescono ad apprezzare.

Solo chi ha il tempo e il coraggio di fermarsi ad apprezzare le piccole cose riuscirà ad avere una visione diversa e vincere la sua scommessa con il destino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Connectia Srl