Festivaletteratura 2018

Dal 5 al 9 settembre a Mantova si terrà il Festivaletteratura 2018

Ci siamo, sta per aprire i battenti Festivaletteratura, l’importante kermesse culturale che dal 1997 porta a Mantova migliaia di appassionati.

Saranno 5 indimenticabili giorni di incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo, un appuntamento veramente da non perdere!

La storia

Il Festivaletteratura è nato nel 1997 ad opera di otto privati cittadini di professioni diverse ma uniti da un grande amore per la cultura. Questi appassionati si unirono in un Comitato Organizzatore, nato con lo scopo di dar vita a un Festival che portasse a Mantova amanti della letteratura da tutta Italia e non solo.

Il loro progetto piacque così tanto che un gruppo di cittadini mantovani decise di affiancare il Comitato Organizzatore allo scopo di rendere il Festivaletteratura ancora più grande e importante.

Nacque così l’Associazione Filofestival, un’associazione senza fini di lucro finalizzata a sostenere e promuovere il Festival, tutti i componenti sono volontari e lavorano duramente sia prima sia durante la manifestazione per organizzare al meglio una vera e propria festa per autori, lettori e appassionati di letteratura.

Da allora ogni anno, arrivano nelle città lombarda migliaia di persone attirati dai grandi nomi in programma e dalle attività previste.

Il programma

Si parte mercoledì 5 settembre alle ore 11.30 con l’aperitivo inaugurale a ingresso libero presso Tenda Sordello.

Gli eventi sono consultabili nel programma che trovate nel sito del Festivaletteratura , le attività proposte sono varie, adatti a grandi e piccini, alcune sono a ingresso libero mentre altre sono a pagamento (il costo è veramente alla portata di tutti).

Non mancheranno nel corso della manifestazione concerti, laboratori creativi, reading, spettacoli cinematografici e teatrali.

Una cinque giorni dedicata non solo ai libri e agli autori, che restano comunque i protagonisti indiscussi, ma anche ad altre forme d’arte molto amate.

Gli autori

Impossibile nominare tutti gli autori più o meno noti che hanno aderito al Festival e che presenzieranno alla manifestazione.

Tra gli italiani spiccherà sicuramente la famosa  Simonetta Agnello Hornby ma ci saranno anche Paolo Giordano, Michela Murgia, Bruno Bezzetto, Maurizio Maggiani e Ascanio Celestini.

Tra gli stranieri invece hanno già confermato la loro presenza Nicole Krauss, Jhumpa Lahiri, Yanis Varoufakis, Raina Telgemeier,  Elif Batuman, Evgeny Morozov e David Sedaris, solo per citarne alcuni.

Senza dubbio il Festivaletteratura anche quest’anno raggiungerà il successo delle edizioni precedenti e confermerà che, nonostante tutto, gli italiani amano la cultura e che questo tipo di manifestazioni entrano dritto al cuore e alla mente di tutti noi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Connectia Srl