Tre buoni motivi per collaborare con altri autori

Promuovi il tuo libro grazie all’aiuto di altri autori

Sembra un controsenso, lo so, invece è un metodo vincente!

In tutti i settori professionali e non solo, vige una sana (più o meno) concorrenza.

E’ naturale guardarsi l’un l’altro e cercare di carpire informazioni per migliorare noi stessi e il nostro prodotto ed è altrettanto ovvio cercare di tutelarsi per evitare che qualcuno ci “rubi l’idea vincente“.

Avete mai pensato che un altro autore potrebbe aiutarvi a promuovere il vostro libro?

NO?!

Vi spiego invece perché è un metodo sicuro, gratuito e facile per aumentare la vostra (e la sua) visibilità.

Tre buoni motivi per collaborare con altri autori

Partiamo dal presupposto che non dovete essere gelosi del vostro scritto ma andarne fieri!

I lettori potrebbero apprezzare  il vostro e contemporaneamente tanti altri, uno NON esclude l’altro!

Vien da sé che collaborare con altri autori appartenenti al vostro genere letterario, può portarvi solo benefici…

Quali?

E’ presto detto:

  1. Usate la sua visibilità a vostro favore (e lui/lei farà lo stesso con voi). Nel vostro sito, blog o social network, parlate senza problemi del libro del vostro collaboratore, mettete link ai suoi post, scrivete una recensione e  nominate gli eventi a cui partecipa. In questo modo i vostri followers lo vedranno e forse saranno invogliati a seguirlo, senza per questo abbandonarvi. Attenzione però perché in un’ottica di collaborazione reciproca, quando anche lui/lei farà lo stesso, ecco che saranno i SUOI followers a vedere voi. Vi rendete conto quanto pubblico gratuito e finora sconosciuto sentirà parlare di voi?
  2. La collaborazione con un/una bravo/a autore/trice, può aiutarvi a migliorare. Nessuno di noi è perfetto e nessuno può dirsi arrivato. C’è sempre qualcosa da imparare e da migliorare, quindi confrontarvi personalmente con un altro scrittore nella vostra stessa situazione (o meglio se più preparato), sarà un ottimo modo per migliorare il vostro stile, accorgervi dei vostri errori e crescere professionalmente.
  3. Potrebbe nascere un lavoro a 4 mani nel futuro. Le amicizie più vere e le collaborazioni più proficue nascono per caso, è proprio vero! Potrebbe succedere, e conosco molti casi in cui questo è avvenuto, che una collaborazione nata per caso, per scambiarsi promozione repiproca, porti a progetti più seri e impegnativi come la stesura di un nuovo libro a 4 mani. Che ne dite? Potrebbe essere un’idea da non sottovalutare: unire le vostre forze, capacità e idee per una nuova opera inedita. Pensateci!

 

OK concorrenza ma solo se è sana

Avete visto che collaborare con altri autori non è sbagliato, è un modo facile ed economico per raggiungere più persone, aumentare la vostra visibilità ed entrare in contatto con un autore che vi potrebbe aiutare a crescere professionalmente e con cui potrebbe cominciare un rapporto lavorativo non trascurabile.

Insomma, potreste fare le presentazioni dei vostri libri insieme magari vendendoli  in promozione (ed esempio se vengono acquistati entrambi il prezzo è scontato), oppure voi potreste presentare lui e viceversa.

La concorrenza è inevitabile ma bisogna anche sapere quando si può “abbassare la guardia“, guardarsi intorno e fidarsi degli “avversari“; chi lo sa, potrebbero diventare preziosi e irrinunciabili collaboratori!

 

Leggi anche I segreti per farsi conoscere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Connectia Srl