Mamma che legge!

Leggere che passione, fin da piccoli!

Mercoledì scorso ho cominciato questa piccola rubrica a cadenza settimanale rivolta soprattutto alle mamme. La volta precedente ho consigliato alcuni titoli molto carini e semplici con cui possono riprendere a leggere dopo l’astinenza forzata più o meno lunga, oggi invece voglio parlare di due libri che faranno la felicità dei figli.

E’ risaputo che leggere ai bambini di tutte le età è fondamentale per la loro crescita.. io adoro farlo e mi piace vederli prendere i libri, sfogliarli e soffermarsi su alcune pagine in particolare.

Il più grande è quello che, ovviamente, mi sta dando tante soddisfazioni perché è lui che mi chiede di leggergli qualcosa e si accorge subito se, causa stanchezza o poco tempo, accorcio o salto dei passi… eh si, non riesco proprio a fargliela sotto il naso!

Trattandosi di bambini, è ovvio che le storie devono essere alla loro portata e rese attraenti da disegni belli e colorati.

A questo proposito ho trovato due libretti che vi voglio consigliare, adatti ai bambini dai 5 agli 8 anni (personalmente li ho proposti a mio figlio che ha meno di 5 anni ma in questo caso ho abbreviatola storia con parole mie per non giocarmi la sua attenzione).

In ogni caso, che a mio avviso, dai 3/4 anni in sù, con qualche accortezza, glieli potete proporre!

Vediamoli insieme

Il magico Villaggio degli Gnomi di Consuelo Morello

Con questi libri entriamo nel fantastico villaggio degli Gnomi e impariamo, insieme a loro, a vivere a contatto con la natura, a volerci bene gli uni con gli altri e ad apprezzare i valori importanti della vita.

La stagione della conoscenza

Questa è la storia del maestro Iperico e dei suoi tre piccoli allievi che cominciano a scoprire il mondo grazie ai suoi importanti insegnamenti. Per gli gnomi, ci sono molte stagioni: la stagione del gioco e dello stupore, la stagione della conoscenza, la stagione della realizzazione dei propri talenti e la stagione della saggezza.  A differenza degli uomini, gli gnomi cominciano la scuola quando sono pronti, e per Sereno, Violetta e Discolo, il momento arriva a 35 anni suonati. Per gli gnomi, la stagione della conoscenza è quella che li  guida alla scoperta di loro stessi  e del mondo, ma soprattutto li conduce  all’età adulta.

Grazie agli insegnamenti di Iperico, i tre piccoli gnomi, imparano a conoscere meglio sé stessi, la natura che li circonda e gli altri abitanti del bosco in un racconto emozionante che condurrà il lettore a riflettere sugli aspetti più importanti della vita.

La stagione della saggezza

Sette piccoli gnomi, si avventurano fuori dal Villaggio per esplorare il bosco, convinti di ritornare prima che i genitori si accorgano della loro mancanza. Il bosco però è pieno di insidie e bisogna stare molto attenti! Fortunatamente i piccoli giungono casualmente alla casa di Nonno Augusto, un vecchio gnomo nel pieno della sua stagione della saggezza. Il vecchio, divertito e intenerito dai piccoli gnomi, diventa il loro maestro e  attraverso le sue storie, spiega loro i segreti della natura e degli amori che non conoscono limiti, né di tempo né di spazio.

Il villaggio degli gnomi di Asiago

Ad Asiago, c’è un posto magico dove i bambini possono entrare in un mondo favoloso: Il villaggio degli gnomi.

Qui tra i boschi, è stato creato un apposito spazio dove i grandi potranno godersi il meritato relax mentre i piccoli si divertono a cercare gli gnomi in una passeggiata creata apposta per loro tra storia, divertimento e natura!

Un percorso didattico porterà verso il Villaggio degli Gnomi e, inoltre, ci sono gonfiabili, campi da basket, volley, calcio, tappeti elastici, giostrine e tante altre attività per i più piccoli.

 

Non so voi ma io non vedo l’ora di andare con i miei bambini al Villaggio degli Gnomi, nel frattempo sono già innamorati dei personaggi grazie ai libri che vi ho appena consigliato; immagino la loro gioia quando li porterò di persona a cercare i loro piccoli, fantastici amici.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Connectia Srl