Il Complotto Toscanini

Il complotto Toscanini di Filippo Iannarone, un romanzo tratto da una storia vera

Qualche settimana fa sono andata alla presentazione del libro “Il complotto Toscanini” edito da Edizioni Piemme ,perché mi aveva colpito tantissimo la sinossi.

Conoscere personalmente il suo autore, Filippo Iannarone, e sentirlo parlare con passione del suo lavoro di ricerca, del motivo che lo ha spinto a intraprendere questa “avventura letteraria” e del grande Toscanini, mi ha convinta definitivamente che non potevo rinunciare a questa lettura!

In tutta sincerità devo dire che conosco il grande Maestro Arturo Toscanini solo di fama, anche se ascoltando le parole di Iannarone, mi è venuta una gran voglia di approfondire le mie grandi lacune sulla sua vita e sul suo lavoro.

Il libro

Oggi comincio questo libro, un romanzo tratto da una storia vera che l’autore ha conosciuto per caso e su cui ha indagato con personali ricerche negli archivi.

Scopriamo insieme di cosa parla il libro:

Siamo nel 1935, in provincia di Siena. Una notte viene ritrovato il corpo senza vita del Dottor  Alberto Rinaldi, un luminare della medicina che grazie alle sue cure miracolose annoverava tra i pazienti molte personalità di spicco del tempo.

L’omicidio suscita notevole attenzione ma nonostante le indagini svolte, non verrà trovato un colpevole e, a poco a poco, il fatto cadrà nell’oblio.

Quattordici anni dopo, nel 1949, il presidente Einaudi, chiede che venga aperto un fascicolo su Toscanini per accertare la sua perfetta candidabilità a senatore a vita della Repubblica. Ecco che sul passato del Maestro si scopre un’ombra: il suo nome appare tra gli indagati dell’omicidio del Dottor Rinaldi.

Cosa avevano in comune questi due personaggi? Perché il nome del compositore appare nelle indagini originarie e poi passa inosservato?

Spetterà al Colonnello Mari, figura eroica con un passato antifascista, a indagare sui fatti accaduti quattordici anni prima e scoprire il collegamento.

Sullo sfondo di un’Italia pre e post Guerra, si scopriranno gli altarini di una società basata sulla copertura e sulla menzogna.

Alla fine scopriremo chi ha ucciso il Dottor Rinaldi? Spero di si perché a questo punto sono curiosissima!

Non so voi ma io non vedo l’ora di tuffarmi tra le pagine di questo libro, vi rimando a prestissimo per la recensione!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Connectia Srl