Le Merendanze di Clara Sereni

Gruppo di Lettura: Le Merendanze

Comincio oggi Le Merendanze di Clara Sereni per il Gruppo di Lettura, non conosco questo libro e nemmeno la sua autrice.

Poco male, è sempre un piacere affrontare terreni  inesplorati anche se è risaputo che il mio brutto vizio consiste nel leggere tutta la biografia di un autore (o autrice) appena ne trovo uno che mi piace particolarmente.

E’ accaduto così con Isabel Allende, con Jane Austen, con Philippa Gregory e Giorgio Faletti, solo per citarne alcuni.

Il tempo a disposizione per leggere è sempre meno di quello che vorrei, per fortuna il Gruppo di Lettura è un’ottima occasione per confrontarmi con tante altre persone, tutte con una cultura molto ampia , con una memoria da far intimorire chiunque e una conoscenza di autori e titoli mai vista prima.

E’ proprio un grande stimolo per me far parte di questo gruppo, consiglio a tutti di partecipare ad appuntamenti così belli!

Conosciamo l’autrice Clara Sereni e il suo libro

Clara Sereni, classe 1946, è una scrittrice, giornalista e traduttrice romana. E’ diventata famosa con il suo romanzo d’esordio Sigma Epsilon edito nel 1974, dopodiché la sua carriera è cresciuta sempre di più…

Oltre a dedicarsi alla letteratura, la Sereni è attiva nel campo del sociale e politico.

Attualmente vive a Perugia e ha all’attivo 13 libri tra cui Le Merendanze che sto giusto cominciando.

Da una veloce occhiata alla sinossi capisco che questo libro parla di 5 donne come tante, Caterina, Francesca, Giulia, Laura e Lucilla, alle prese con i cambiamenti piccoli e grandi che la vita impone loro.

Storie di vita che si intrecciano e da cui ognuna trae giovamento e, forse, un insegnamento.

Vediamo come comincia…

“Il grosso coltello cala con regolarità sulla fetta di filetto, spessa e sanguinolenta. Tanti colpi fitti, netti, prima in orizzontale, poi in verticale. Arrivata al margine, lì dove una minuscola scaglia di grasso macchia appena di bianco il rosso compatto della carne, Giulia fa ruotare di quarantacinque gradi quasi esatti il tagliere, in modo che anche i colpi sulle due diagonali cadano precisi, e nessuna fibra sfugga al suo destino.”

Direi che sembra interessante, non mi resta che entrare in queste pagine e conoscere da vicino le cinque protagoniste.

Una piccola curiosità, la parola “merendanze” non esiste in italiano, dovrò proprio scoprirne il significato nel corso del libro!

Voi lo conoscete? Se si, fatemi sapere il vostro parere in merito.

Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Connectia Srl