Helena Janeczek vince il Premio Strega 2018

La ragazza con la Leica di Helena Janeczek si aggiudica il Premio Strega 2018

Quindici anni dopo Melania Gaia Mazzucco è un’altra donna ad aggiudicarsi il Premio Strega 2018.

Ad essere incoronata è Helena Janeczek con il suo La ragazza con la Leica edito dalla casa editrice Guanda.

Si conclude quindi la 72esima edizione del famosissimo premio letterario che vede spezzarsi il dominio  incontrastato delle grandi Case Editrici Mondadori/Rizzoli/Einaudi/Bompiani e Feltrinelli.

La vincitrice è la 54enne di origine ebrea-polacca Helena Janeczek, già al sesto libro. La scrittrice è nata a Monaco ed è naturalizzata italiana; un bel mix che racchiude tante culture diverse e grandi consapevolezze storiche.

Conosciamo la ragazza con la Leica

Il libro è incentrato su Gerda Taro, la fotografa compagna del famoso Robert Capa, morta a 26 anni durante la guerra civile spagnola nel 1937.

Il romanzo racconta la vita della fotografa presentato da diversi punti di vista: Willy Chardack (un innamorato non corrisposto della protagonista), Ruth Cerf (un’amica), e Georg Kuritzkes (fidanzato con la Taro prima di Capa). In tutto il libro emergono prepotenti gli ideali e le utopie del Novecento, le cristi storiche e sociali e le lotte armate per la libertà che fanno da sfondo alla vita, ai sogni  e alle aspettative della giovane Gerda.

Il podio del Premio Strega 2018

Salgono sul podio insieme alla Janeczek, Marco Balzano con Resto qui edito da Einaudi, classificatosi secondo dopo un iniziale testa a testa nei primi due scrutini della finale, mentre si aggiudica la medaglia di bronzo Sandra Petrignani con La corsara edito da Neri Pozza.

Il quarto posto è andato a Carlo D’Amicis con Il gioco (Mondadori) e il quinto a Lia Levi con Questa sera è già domani (Edizioni E/O).

Che dire? Cinque nuovi titoli si aggiungono alla mia lista dei libri “da leggere“, non vedo l’ora di iniziare!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Connectia Srl