Equazione di un amore di Simona Sparaco

Nulla può separare due particelle quantiche una volta che sono entrate in contatto.

Ho appena finito di leggere Equazione di un amore di Simona Sparaco, un romanzo edito da Giunti.

Sono una grande sostenitrice dell’idea che niente accade per caso e, forse, non c’è un motivo se una mia carissima amica mi ha prestato questo libro proprio ora, consigliandomi caldamente di leggerlo il prima possibile.

La mia recensione del libro

Come si presume già dal titolo, Equazione di un amore è la storia di un grande sentimento.

Lea e Giacomo si conoscono dai tempi del liceo, lui le dava ripetizioni di matematica e resisteva stoicamente e quasi impassibile ai suoi tentativi di conquista.

Qualche anno dopo, i due si rincontrano all’università, lei studentessa e lui ricercatore, questa volta niente impedisce che scoppi una passione che si consuma senza via di scampo. Lea è completamente presa da quel giovane che le era entrato nel cuore appena adolescente, mentre Giacomo, pur provando una grandissima attrazione per la ragazza, sembra non voler andare oltre un mero rapporto fisico.

L’indifferenza, vera o presunta, di Giacomo riaffiora in ogni gesto e in ogni comportamento e quando Lea non riesce più a sopportare la situazione, si allontana da lui nonostante la grande sofferenza che quella decisione le impone.

Qualche tempo dopo arriva nella vita di Lea, Vittorio, giovane e aitante avvocato di successo che con dolcezza e premura riesce a conquistare il suo cuore e la sua fiducia nel genere maschile. I due si sposano e si trasferiscono a Singapore dove per Vittorio si aprono le porte di una promettente carriera mentre Lea comincia a scrivere un libro da inviare poi alle grandi Case Editrici italiane.

Quando una di queste accetta il suo romanzo e si dichiara pronta a pubblicarlo dopo un appropriato editing, Lea decide di tornare in Italia per seguire da vicino il proseguo. Quale sorpresa nel trovarsi davanti proprio Giacomo che lei, nonostante sia sinceramente legata a Vittorio, non è mai riuscita a dimenticare.

La passione tra i due si riaccende e questa volta è implacabile, ma nel cuore di Giacomo c’è un peso che non gli permette di lasciarsi andare a questo amore che, solo ora, capisce e desidera vivere appieno.

Giacomo e Lea sono come due particelle quantiche, una volta entrate in contatto non possono essere separate e sono legate per sempre, anche se procedono su strade diverse, lontane e imprevedibili.

Non vi svelo se i due giovani riusciranno a coronare il loro sogno d’amore e a vivere insieme liberi da impegni precedenti e sensi di colpa mai sopiti, mi piacerebbe però soffermarmi sulla teoria delle particelle quantiche.

Equazione di un amore finale

Ora, non sta certamente a me parlare di fisica quantistica, non ne ho le competenze anche se, a dire la verità, è un settore che mi attrae molto. Vorrei invece rivolgere un pensiero al destino, o meglio, al fatto che sembra che niente accada per caso e che gli incontri siano voluti e organizzati da qualcosa di più grande di noi.

E’ vero che se due persone sono in qualche modo legate tra loro, il destino o l’universo o non so che altro, operano per farli incontrare in momenti diversi? E ancora, è vero che quando queste persone, le famose particelle quantiche di cui sopra, si rivedono non riescono a resistere e per quanto la loro mente sia risoluta nel voler allontanarsi, alla fine l’attrazione reciproca è più forte di tutto?

Chissà se c’è una risposta a queste domande… da parte mia sono fermamente convinta che alcuni episodi della nostra vita, anche quelli che ci mettono a dura prova, siano il risultato di qualcosa che all’apparenza sembra incomprensibile ma che invece segue una strada precisa e predefinita.

Per non parlare poi delle persone, alcune ci permettono di crescere e tirar fuori lati del nostro carattere che nemmeno sapevamo di avere, altre invece ci rimangono per sempre nel cuore e altre ancora, ci danno delle delusioni talmente grandi da cambiare completamente il nostro modo di vedere le cose.

Il mio voto al libro è un 8, sicuramente lo consiglio, sono contenta di averlo letto perché oltre alla storia d’amore che colpisce gli animi, anche i più cinici, è davvero affascinante la teoria sviluppata sul destino comune di alcune persone:

“In fisica quantistica, se due particelle interagiscono tra loro per un certo periodo di tempo e poi vengono separate, non possono più essere descritte come due entità distinte, perché tutto quello che accade a una continua a influenzare il destino dell’altra. Anche ad anni luce di distanza.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Connectia Srl