Recensione: La Saggezza di Nonno Ant

La saggezza di Nonno Ant di Marinella Salvan e Valentina Costantin

Oggi voglio parlare di un libro per bambini che mi piace particolarmente: la saggezza di nonno Ant edito da Casa Editrice Onda d’Urto Edizioni.

Questo libro si legge piacevolmente, la scrittura è adatta ai bambini e il ritmo della lettura è divertente, accentuato da alcune frasi in rima.

In un prato fiorito, una numerosa colonia di formiche passa il tempo a cercare provviste e a intrattenere simpatici rapporti di amicizia con gli animaletti che vivono vicino a loro. In particolare, i cuccioli di formica tra cui la dolce e curiosa Tintin, si affacciano alla scoperta del mondo che li circonda, aiutati dai consigli e dalle storie del saggio Nonno Ant.

Tanti sono gli episodi che colpiscono l’attenzione delle formichine così come tanti sono gli animali che incontrano e che si raccontano. Conosceranno Clementina e il suo piccolo Torquato Tasso, Giga la formica gigante, l’ape Rape, il calabrone smemorato,Marcello il pipistrello e molti altri.

Tra risate, occhiate curiose e tante domande, il libro accompagna il lettore in un piccolo mondo in cui regnano allegria, rispetto per il prossimo, amicizia e amore fraterno.

Questo libro che, pur conservando un linguaggio adatto ai bambini, vuole essere anche educativo, spiega eventi naturali come il ciclo dell’acqua e la nebbia.

Inoltre, sottoforma di una gara di cucina, vengono fornite sei facili ricette che grandi e piccini possono preparare insieme per passare del tempo in allegria.

Ciliegina sulla torta? Il libro oltre ad avere degli splendidi disegni, tra l’altro facilmente imitabili dai bambini, è diviso in tre sezioni: le storie sono raccontate in italiano, francese e inglese!

Cosa c’è di meglio che imparare divertendosi?

La saggezza di Nonno Ant è, secondo me, un libro che non può mancare nella libreria di una famiglia perché ha tutto: storie carine ed educative, bei disegni, ricette di cucina facili e veloci e, in più, aiuta ad avvicinare i bambini alle lingue straniere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Connectia Srl