scopri perché ogni scrittore dovrebbe avere un blog

Scopri perché ogni scrittore dovrebbe avere un blog

Ogni scrittore dovrebbe avere un blog

Sei uno scrittore? Hai pubblicato un libro o stai per farlo?

Bene, sei a buon punto e hai già raggiunto molte tappe del lungo cammino che chiunque deve affrontare quando decide di realizzare il suo sogno di scrivere un libro!

Credi ora di essere arrivato? Purtroppo no, la strada è ancora lunga.

Adesso hai davanti a te la promozione del libro e non puoi più tirarti indietro: devi aprire un tuo blog!

Qualche tempo fa avevo parlato dell’importanza di avere un proprio sito internet (leggi qui l’articolo), oggi invece parliamo del blog.

Sito internet e blog: la differenza

Molto spesso si tende a considerare sito internet e blog come fossero un’unica cosa; è sbagliato.

Entrambi sono un’ottima vetrina che tu, come scrittore, devi assolutamente avere.

La differenza è che il sito internet è una vetrina stabile in cui puoi scrivere chi sei, i tuoi libri, gli eventi a cui partecipi e i tuoi contatti. Nel momento in cui  le riempi, queste pagine a parte qualche piccolo cambiamento, resteranno pressoché inalterate.

Il blog invece è una rivista o un diario on-line, molto spesso contenuto nel sito (sarà una pagina a parte che affiancherà le voci di cui sopra) e dovrà essere sempre aggiornato per dare nuovi contenuti a tuoi followers.

Perché anche tu dovresti avere un blog?

Il motivo è molto semplice: il sito ti serve per farti conoscere, per dare i tuoi contatti e per pubblicizzare i tuoi libri ma è solo con il blog che tu parlerai di te come scrittore e come persona, racconterai le tue emozioni, cosa ti ha portato a scrivere il libro, gli eventi a cui partecipi, i nuovi testi a cui stai lavorando o i temi che ti frullano in testa.

promuovere un libro col blog
per promuovere il tuo libro devi avere un blog

Con il blog darai modo ai tuoi lettori, attuali e futuri, di apprezzarti  e di conoscerti al di là del libro che hai scritto. In questo modo creerai un tuo pubblico, attento e fedele, che aspetterà i tuoi nuovi articoli e che correrà a vederti quando sai presente agli eventi .

Il blog ti permetterà anche di pubblicare piccoli spezzoni del tuo libro per dar modo ai lettori di conoscerti, di incuriosirli e di dimostrare il tuo talento e la tua capacità di scrittura.

Inoltre, potrai promuovere gli eventi in cui presenterai la tua opera; come credi che riuscirai a riempire la sala se nessuno sa dove, quando e a che ora presenterai il tuo libro?

Google “legge” il tuo blog

Altra cosa, davvero molto importante, è che il blog ti permette di farti indicizzare da Google e quindi aiuta i tuoi lettori a trovarti più agevolmente.

Tu sai che Googlelegge” tutti gli articoli che vengono pubblicati e li analizza e archivia a seconda delle parole usate e degli argomenti trattati. Se usi parole semplici e molto gettonate, questo andrà a discapito dei tuoi contenuti che verranno sicuramente considerati in maniera inferiore di quelli dei siti molto più grandi e importanti del tuo.

spider di google per indicizzare pagina
google

E allora come fare per farti indicizzare?

Questo è un argomento molto complesso che affronteremo in modo più ampio prossimamente; intanto posso dirti che devi analizzare le parole che usi, le keyword, che ti permetteranno di emergere nella ricerca che i tuoi lettori faranno su Google.

 L’importanza del blog per uno scrittore

Adesso che abbiamo capito perché, oltre al sito web, devi avere anche un blog aggiornato e ben scritto, hai fatto un ulteriore passo avanti verso la promozione del tuo libro.

Ti ricordi le tre regole fondamentali per promuovere il tuo libro? Se ti sei perso il mio articolo, corri a leggerlo, intanto te le riassumo così potrai memorizzarle:

  • Usa i social
  • Presenta il libro
  • Regala qualche copia

La tua strada è in salita ma è la via giusta, presto sarai uno scrittore conosciuto e potrai dire che il tuo sogno si è avverato! In bocca al lupo…

Se pensi che questo articolo possa servire a te o a qualcuno che conosci, condividilo, te ne sarò grata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Connectia Srl