I segreti per farsi conoscere

Hai scritto un libro, dopo aver aspettato le risposte da tutte le Case Editrici presenti sul suolo italiano hai deciso di autopubblicarti e adesso ti trovi a casa cartoni pieni di copie cartacee del tuo capolavoro?

Se la risposta è si, sei nel posto giusto!

Conosco moltissimi autori spinti a scrivere per passione, per realizzare un sogno o per raccontare un fatto piacevole o tragico che  è accaduto loro.  La maggior parte delle Case Editrici di piccole dimensioni, per non parlare del self-publishing, non  aiutano più di tanto nella promozione perché:

  • non hanno i mezzi finanziari
  • non hanno le risorse in termini di personale

A questo punto spetta all’autore  il compito di promuovere il proprio libro e farlo conoscere…

Come?

Scopriamolo insieme!

Ti fai conoscere nel modo giusto?

Pensi di essere conosciuto nel campo? Pensi che i tuoi probabili lettori sappiano che il tuo libro è in commercio?

Affinché tutto ciò sia possibile devi agire al più presto; ti avverto che sarà un lavoro lungo, non particolarmente costoso in termini di denaro, ma che ti impegnerà parecchio tempo.

A dirla tutta ne hai impiegato sicuramente tanto per scrivere il tuo libro, quindi vuoi sprecare il tuo lavoro ?

Mai!

Allora scopriamo insieme i must per farti conoscere (e far conoscere il tuo libro)

I 3 segreti  per farti conoscere dal pubblico

  • Innanzitutto apri un tuo personale Sito internet che parli di te e del tuo libro. In questo spazio a tua disposizione (peraltro non tanto costoso), avrai modo e maniera di scrivere ciò che vuoi, raccontare la tua vita, le tue esperienza, il tuo libro, potrai pubblicare frasi tratte dalla tua opera o addirittura intere pagine. Sarà insomma una “pagina bianca” da usare come meglio credi… la stessa pagina bianca che ti sei trovato davanti quando hai iniziato a mettere nero su bianco il tuo libro!

 

  • Usa i Social. Non mi stancherò mai di ripeterlo: i social sono fondamentali. Non puoi pensare che qualcuno venga alla presentazione del tuo libro se nessuno ti conosce! Tu andresti a sentir parlare un qualunque “Signor Nessuno che ha scritto chissà che cosa?” Usa Facebook per fare promozione del libro e del tuo sito, Instagram per pubblicare foto in cui il tuo libro appare in tutti i luoghi che visiti o quelle degli eventi a cui partecipi, Twitter per svelare frasi e pezzi del tuo libro e YouTube per far vedere al pubblico le tue presentazioni. Di questo argomento ne parleremo più dettagliatamente a breve.

 

  • Non Restare chiuso in casa. Esci, conosci gente, parla del tuo libro, frequenta ambienti culturali, proponiti ad associazioni culturali, ecc. Promuovi te stesso e promuoverai il tuo libro, più diventerai conosciuto più le persone ti seguiranno e ti cercheranno. Se il tuo libro vale, sarai ripagato dall’entusiasmo dei lettori, dai commenti positivi e dai passaparola.

Farsi conoscere va bene ma mettiti anche dalla parte del lettore

Prima di promuovere il libro dei capire a chi è rivolto, qual è il target di lettori che vuoi coinvolgere. Se hai scritto un libro per bambini è inutile promuoverlo in una casa di riposo; se hai scritto un saggio storico è inutile pubblicizzarlo in un gruppo di Facebook che tratta libri per bambini.

Sparare nel mucchio non va bene, devi prendere la mira e capire le persone che sapranno apprezzare il tuo lavoro e che lo ameranno come lo ami tu!

Anche tu sei un lettore, quindi non ti sarà così difficile cambiare prospettiva e pensare come pubblico invece che come protagonista. Il vero protagonista in tutta questa bellissima avventura che stai per affrontare è il tuo libro, lui deve attirare i lettori e allo stesso tempo lui deve conquistarli.

Sei pronto per affrontare la sfida?

Sei pronto per partire? Se seguirai questi preziosi consigli non solo finirai le copie che da tempo tenevi in casa pronte per essere vendute, ma dovrai anche fare una ristampa per esaurire le richieste.. non ti sembra un sogno?! Beh, diventerà realtà ma ci devi lavorare molto e a lungo.

Ti ricordo le 3 regole fondamentali:

  • AVERE UN PROPRIO SITO INTERNET
  • USARE I SOCIAL
  • USCIRE DI CASA, CONOSCERE GENTE E PROPORSI NEL SETTORE

In bocca al lupo, sono certa che ce la farai!

Attendo di sapere i tuoi commenti e le tue esperienze e , se pensi che questo articolo possa essere utile a qualcuno, ti prego di condividerlo.

Scopri qui i 5 consigli pratici per scrivere un libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Connectia Srl