Buon Compleanno Philippa Gregory

Conoscete l’autrice inglese Philippa Gregory? E’ una delle mie autrici preferite!

Oggi, in occasione del suo 64esimo compleanno ho pensato di parlare di lei e dei suoi libri. Leggi le mie recensioni qui.

Philippa Gregory è famosa soprattutto per i suoi romanzi storici. Io li ho quasi tutti e quelli che mi mancano sono nella “lista dei desideri”.

Da grande amante della storia quale sono non disdegno i romanzi storici, proprio per questo, quando ho scoperto per caso questa grande autrice, Philippa Gregory, non l’ho più abbandonata!

I libri di Philippa Gregory

Puoi sicuramente leggere un libro di Philippa Gregory se:

  • ti piace la Storia (epoca Tudor per capirci);
  • non disdegni le storie d’amore
  • ti lasci conquistare dagli intrighi di corte
  • non ti viene un attacco di cuore quando la vera storia viene leggermente distorta a favore del romanzo

Se rientri in queste categorie, Philippa Gregory farà sicuramente al caso tuo.

Il primo libro che ho letto è stato “L’altra donna del re” (da cui hanno tratto un film) che racconta la reale storia di Re Enrico VIII che ripudiò la prima moglie Caterina d’Aragona perché conquistato dagli occhi e dal fascino di Anna Bolena che, purtroppo, dopo essere salita alle stelle grazie al favore del Re, venne decapitata per un presunto tradimento.

Chi era Caterina d’Aragona, perché sposò Enrico VIII? Se vuoi una risposta a questa domanda devi assolutamente leggere, “Caterina, la prima moglie”, che racconta la storia della piccola Caterina, infanta di Spagna che a soli tre anni viene promessa sposa ad Arturo, erede al trono inglese. Subito dopo il matrimonio però, Arturo muore e Caterina, sposa il fratello, il futuro Enrico VIII.

Cosa successe dopo la morte di Anna Bolena? Semplice, il Re si sposò e poi si sposò ancora, e ancora una volta. In tutto il grande Enrico VIII ebbe sei mogli. Decisamente non era fortunato in amore! Se ti sei appassionato alla “famiglia” del Re, allora non dimenticarti “L’eredità della regina” che racconta cosa successe rispettivamente alle mogli numero quattro e cinque.

E quando Enrico VIII morì, chi fu il suo erede? Vi dice niente il nome di Elisabetta? Era la figlia di Enrico VIII e Anna Bolena, anche la sua vita e la sua ascesa al trono furono molto difficili, ma una volta arrivata alla corona, se la tenne ben stretta. A questo proposito ecco “L’amante della regina vergine”. Non può mancare!!!

Facciamo un passo indietro. Come conquistarono il trono i Tudor? A questo proposito, la nostra Philippa Gregory ha scritto ben due libri “La signora dei fiumi” e “La regina della Rosa Rossa”.

Gli altri libri di Philippa Gregory

Questi che vi ho appena menzionato sono tutti i libri che ho letto e che tengo gelosamente sulla mia libreria. Di questi vi garantisco in prima persona: sono belli, scritti molto bene e si avvicinano in modo molto realistico alla storia vera (ho letto la biografia di Enrico VIII della collana Mondadori).

Degli altri suoi libri non posso dire più di tanto, li leggerò sicuramente anche se al momento ho altre priorità. Troppe volte ho fatto lo sbaglio di leggere tutta la bibliografia di uno scrittore o una scrittrice che mi piaceva tantissimo (esempio Isabel Allende), trascurando tutti gli altri.

Una cosa posso dire con certezza, visto l’alto livello dei libri di Philippa Gregory che ho letto e di cui vi ho parlato poco fa, sono sicura che tutti gli altri non vi (e non mi) deluderanno.

Philippa Gregory è una certezza!

Buon compleanno, continua così.

Una tua fan

 

 

philippa gregory

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Connectia Srl