Libri per bambini

Parlare dei libri per bambini è un argomento che mi entusiasma parecchio. Quando vado in biblioteca o nelle librerie faccio sempre un salto nei reparti dedicati per scovare qualcosa di interessante per il mio bambino.

Mi piace farmi un’idea delle proposte e anche, devo ammetterlo,  ci tengo a rivedere quei libri che mi erano tanto piaciuti in passato e che ricordo sempre con tenerezza.

Perché è importante per i bambini avvicinarsi subito alla lettura?

Innanzitutto perché aiuta il cervello a crescere e svilupparsi. Li rende attivi, curiosi, ben predisposti verso nuove scoperte e mondi sempre diversi e magici.

Inoltre li aiuta a rafforzare il rapporto con i genitori e a scoprire di desiderare con ansia un momento che riguarda solo loro e il padre o la madre o entrambi.

La lettura della storia prima della nanna è un momento a mio avviso meraviglioso: il bimbo è tranquillo dopo una giornata di divertimento e ora, dopo il bagnetto, si stringe in un tenero abbraccio con i genitori e ascolta rapito la loro voce che lo accompagna in mondi sempre nuovi.

Altra cosa molto importante è che avvicinarsi alla lettura fin da piccoli pone le basi e apre le porte per un amore, quello per i libri, che li accompagnerà per tutta la vita.

Quali e quanti sono i libri per bambini?

Beh rispondere a questa domanda è impossibile vista la quantità e varietà disponibili sul mercato. A parte le classiche storie intramontabili (io leggo a mio figlio gli stessi libri che i miei genitori leggevano a me), attualmente grazie al vasto mondo editoriale si può trovare di tutto.

Personalmente prediligo le storie che abbiano gli animali come protagonisti e, soprattutto, che abbiano una morale che faccia riflettere. Ovviamente devono avere le figure (meglio se in rilievo in modo che il bambino possa usare anche il tatto per entrare in pieno nella storia che sta sentendo) e non essere troppo lunghe per non rischiare di perdere l’attenzione del piccolo ascoltatore.

Io non sono propensa a far leggere i libri che richiamano i cartoni animati  che narrano per filo e per segno gli argomenti visti durante la puntata perché credo sia giusto tenere separate le due cose.

Sono a sfavore anche ai libri per bambini su e-book… per carità, facciamo respirare ai nostri figli l’inconfondibile profumo della carta stampata, la gioia di girare pagina e scoprire cosa si nasconde dietro quel foglio colorato. Quando cresceranno ci sarà modo e maniera di vederli con un pc, tablet o e-book in mano, ora lasciamoli scoprire e assaporare con tutti i sensi la bellezza della lettura!

baby-921807__180

Nati per leggere

Ho visto con enorme piacere che si stanno sviluppando nelle biblioteche delle associazioni che spingono i bambini ad avvicinarsi alla lettura. Molto spesso si invitano i genitori a offrirsi volontari per leggere delle storie in pubblico e ci sono proprio dei gruppi di mamme e papà che, dopo aver effettuato degli appositi corsi, si dedicano con piacere a questa attività:

Prima di lasciarvi correre a leggere qualche bel libro ai vostri figli, mi permetto di consigliarvi tre libri che noi adoriamo particolarmente:

  • “Lilli e il Vagabondo”: intramontabile storia della cagnolina Lilli che casualmente incontra il Vagabondo che la guida in grandi avventure a lei sconosciute. Lilli però sentirà la mancanza di casa e alla fine il Vagabondo si convertirà alla pacifica e tranquilla vita casalinga;
  • “Il picnic acquatico dell’Orso” edito dalla casa editrice Camelozampa . Racconta la storia di un gruppo di amici che, invitati a fare un picnic dall’ Orso, si troveranno ad affrontare un bel problema. Lo risolveranno grazie a un prezioso aiuto…
  • Un anatroccolo fortunato” edito da Gribaudo-Parragon, un dolcissimo sguardo nella vita di tre amici diversi tra loro ma ognuno con la propria particolarità. Scopriranno di essere tutti utili grazie a una nuova amica, chissà chi o cosa sarà …

E voi quali libri preferite? Commentateli con noi, intanto vi invito a leggere il mio racconto “Leo, cagnolino senza amici

5 comments:

Ciao! Innanzitutto volevo farti i miei complimenti per il tuo blog…davvero interessante! Ho letto con piacere questo articolo, da madre quale sono, ammetto
che non è sempre facile trovare il libro adatto al mio piccolo, uno che possa stimolarlo ed interessarlo fino alla fine. Per ora sono ferma ai soliti ” Classici” quali: Cenerentola, Cappuccetto Rosso, La bella Addormentata nel bosco, I tre porcellini e così via, ma mi piacerebbe trovare qualche altro testo di facile lettura per poter variare. Proverò con i titoli che hai consigliato tu! Attendo con ansia la tua prossima recensione. Grazie! Marta

Rispondi

Ciao,
grazie mille per il tuo commento. Effettivamente è difficile trovare un libro che possa creare interesse nei nostri piccoli ma, come hai letto, se punti sugli animali vai sul sicuro! Ovviamente i classici non sono da abbandonare, siamo tutti cresciuti con Cenerentola, Cappuccetto Rosso, ecc ed è giusto che anche i nostri figli comincino a sognare con loro.
Grazie e a presto,
G

Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Connectia Srl