Come fare una recensione

Come fare una recensione

Da parecchi anni mi occupo di recensioni di libri, soprattutto di scrittori emergenti.

Alcuni mi hanno rimproverata di scrivere sempre in “positivo” mettendo addirittura in dubbio la mia buonafede. Attenzione: io non scrivo su commissione, ho sempre e solo messo su carta o in rete il mio pensiero ma è anche vero che ho sempre cercato di tirar fuori il lato positivo di ogni opera.

Perché dobbiamo per forza vedere le cose negative? Perché stroncare sul nascere il sogno di un operaio metalmeccanico che dopo anni di dubbi è riuscito ad auto pubblicarsi?

Non sto dicendo che bisogna lodare un’opera che non lo merita, ma ciò non toglie che molto spesso le storie sono buone anche se lo stile lascia a desiderare. E’ anche vero che di solito (per non dire sempre) gli scrittori emergenti non hanno grossi editor alle spalle e questo si vede.

recensioni scrivere

I 5 punti fondamentali per fare una recensione

Vediamo quindi come fare quando si vuole scrivere (o parlare di un libro):

  • Per prima cosa bisogna leggerlo da cima a fondo. Sembra scontato ma non lo è. Molto spesso sento persone che basano la loro impressione su una veloce scorsa alla quarta di copertina e non si prendono nemmeno la briga di leggere per intero il libro che vogliono recensire. Come fai a dire che la carbonara ti piace se non l’hai nemmeno assaggiata?!
  • Mentre leggi, sottolinea le frasi più significative o che ti stimolano emozioni o ti danno punti di riflessione. Partirai da quelle per intervistare l’autore;
  • Conosci l’autore e leggi la sua storia. Come nell’ esempio di prima dell’ operaio metalmeccanico, è importante sapere chi e perché ha scritto cosa e in che contesto. Questo non vuol dire chiudere un occhio davanti a cose che non piacciono nel libro, ma almeno ti permetterà di capire il perché di alcune lacune in determinati contesti;
  • Vedi se l’autore è alla prima opera o se ha già pubblicato qualcosa. In questo secondo caso vai a leggere (se non lo hai già fatto) il libro precedente e vedi se, come spesso accade, ci sono stati degli ampi miglioramenti.
  • Scrivi quello che ti è piaciuto di questo libro mettendo in evidenza le parti sottolineate (vedi punto 2) e l’opinione dell’autore emersa durante l’intervista. Non devi omettere le parti che non ti sono piaciute, assolutamente no, uno scrittore intelligente accetta le critiche negative e, anzi le incoraggia perché le considera degli spunti per migliorare. Attenzione però a mantenere sempre una sorta di rispetto nei confronti di chi ha investito in questo salto nel vuoto sacrifici e sogni. Va bene esprimere un parere ma, per quanto soggettivo, non deve cadere nella cattiveria gratuita o nell’ offesa. Vedi appunto il titolo di questo sito: scrivi e lascia vivere (forever).

E voi che ne pensate?

Siete d’accordo con me?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Connectia Srl