Come scoprire se hai il talento per la scrittura

Passione o talento per la scrittura?

Molti di noi nella vita aspirano a fare qualcosa di grandioso, forse anche più di una cosa.. io per esempio avrei sempre voluto suonare il pianoforte; adoro questo strumento e quando ascolto la musica classica o anche delle particolari introduzioni di canzoni contemporanee (per esempio “Vita Spericolata” di Vasco), penso sempre a quanto sarebbe bello saperle suonare. Purtroppo però il destino non mi ha dato questo particolare talento e, dopo essermi cimentata in qualche lezione, ho dovuto prendere atto che non faceva per me.

Lasciando perdere il mio NON talento per il pianoforte, passiamo al tuo presunto talento di scrittore/scrittrice. Potresti averlo oppure no, arriva il momento in cui bisogna prenderne atto…

Cos’è il talento?

La parola talento deriva dal greco e significava piatto della bilancia, peso, somma di denaro che ha acquisito prima il senso di inclinazione (vedi ramo della bilancia inclinato a seconda del peso maggiore) e successivamente, grazie anche alla famosissima parabola dei talenti, alla connotazione attuale.

Più semplicemente possiamo dire che il talento è una dote, una sensibilità innata di fare qualcosa in modo eccellente. Ovviamente ognuno di noi ha molte passioni e probabilmente più talenti ma non è per forza detto che talento e passione possano corrispondere (vedi la mia passione per il pianoforte di cui sopra).

Scopri se hai talento per la scrittura…

Innanzitutto bisogna dire che il talento o ce l’hai o non ce l’hai…

  • se hai talento, tanto studio, tanta lettura, tanta pratica e il supporto di qualche bravo professionista faranno di te uno scrittore di ottima qualità;
  • se non hai talento ma solo tanta passione, studio, lettura, pratica e supporto di professionisti potranno migliorare il tuo lavoro ma ad un certo punto ti fermerai..

Ho un’amica che insegna danza alle bambine, mi ha detto che fin da piccole si vede quella con il talento e quella che purtroppo non ce l’ha.. colei che rientra nel secondo caso, ahimè, nonostante il duro lavoro, la concentrazione, l’applicazione e la forza di volontà, arriverà a livelli alti ma non eccelsi, è così e bisogna accettarlo!

Come scoprire se anche tu hai talento per la scrittura?

Ecco i tre punti fondamentali da tenere presente per capire se hai talento per la scrittura:

  • scrivere ti viene naturale: se affidi i tuoi pensieri a un quaderno piuttosto che al tuo migliore amico, se quando ti succede qualcosa ti viene spontaneo fissarlo su un foglio di carta piuttosto che sulla tua pagina Facebook, se riesci a esprimere meglio i tuoi pensieri e le tue idee nero su bianco piuttosto che a voce, allora hai la dote innata per la scrittura;
  • riesci a inventare delle storie avvincenti e appassionanti: quando riesci a scrivere delle trame che coinvolgono il lettore e lo rendono partecipe degli avvenimenti, quando dalla tua penna escono delle storie talmente appassionanti che il lettore resta incollato fino alla fine;
  • non riesci a fare a meno di scrivere: quando, nonostante qualche momento più o meno lungo di blocco, non riesci a fare a meno di scrivere e, a volte, non pensi ad altro.

Ovviamente tutti hanno bisogno di aiuto esterno, di lavorare su sé stessi e sulla propria opera, di consigli da parte di professionisti e di tanto allenamento: ricorda che anche i giocatori di serie A, i cosiddetti fuoriclasse, si allenano tutti i giorni e seguono le istruzioni dei propri coach.

Il talento bisogna alimentarlo e seguirlo sempre con umiltà e determinazione. Mai pensare di essere arrivati, vincere un premio letterario o vendere centinaia di copie è sicuramente una grande soddisfazione e può dare la certezza di averlo, questo grande talento, ma attenzione a non abbandonarvi sugli allori, sarebbe un grave errore.

Più volte ho parlato di Jane Austen, adoro questa autrice e in particolar modo il suo grande capolavoro “Orgoglio e Pregiudizio”, provate a pensare a quante persone come me, sono innamorate di un libro scritto più di duecento anni fa; se non è talento questo!!!

E tu che stai leggendo questo articolo, ti sei riconosciuto nei tre punti che ho sottolineato poco fa? Credi di avere talento? Credi di essere sulla strada giusta? Spero di si, te lo auguro con tutto il cuore.

Se invece questo fantomatico talento non ce l’hai ma hai tanta passione e tanta voglia di fare, non mollare, credi in te stesso e cerca di farti aiutare da qualche professionista, vedrai che presto o tardi stringerai tra le mani un libro con il tuo nome sulla copertina!
I libri assolutamente da non perdere

In bocca al lupo e lascia pure un commento, sarò lieta di risponderti…

2 comments:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Connectia Srl