Presentazione libro: I 5 trucchi per superare il panico

Presentazione libro: arriva il panico!

Molti autori mi chiedono come affrontare il panico da presentazione libro, in altre parole “come si riesce a parlare davanti a un pubblico più o meno numeroso della propria opera senza balbettare e/o andare nel panico”?

Partiamo dal presupposto che VOI, cari autori, dovreste essere sicuramente orgogliosi di presentare il vostro libro; ma come? Avete realizzato un sogno, ce l’avete tra le mani con una bella copetina colorata, sul retro c’è la vostra foto con piccola biografia e il vostro problema ora è spiegarlo davanti a degli sconosciuti?!

Capisco che è più facile scrivere che parlare davanti alla gente, molto spesso è così, soprattutto da parte delle persone che preferiscono affidare i propri pensieri alla carta stampata piuttosto che alle parole. E’ vero però che è proprio parlando del vostro libro che invoglierete i lettori, e possibili acquirenti, a prenderlo e a entrare nel vostro mondo.

Ecco 5 regole da tenere a mente quando dovete presentare il vostro libro:

  • Innanzitutto pensate che sono siete soli, sul palco con voi ci sarà sicuramente la vostra spalla, una persona di fiducia che vi farà delle domande, che vi spronerà a parlare di voi e del vostro libro e che, nel caso andiate momentaneamente “nel pallone”, prenderà la parola per darvi il tempo di respirare e riprendere il discorso.Il dialogo tra autore e presentatore è tutto, non dimenticate che siete VOI e il VOSTRO LIBRO i protagonisti dello show, il pubblico è lì per voi ma l’attenzione degli ascoltatori si sposta di volta in volta sulla persona che parla quindi, durante il dialogo tra voi e il vostro presentatore, avrete il tempo per respirare, bere un sorso d’acqua e rivolgere un’occhiata in giro.

 

  • Altra cosa da non dimenticare è di guardare il pubblico mentre parlate, ripeto che LORO sono lì per VOI e, pertanto, richiedono la massima attenzione. Cercate di fissare una persona alla volta, se conoscete qualcuno tra il pubblico, meglio, vi tranquillizzerà parecchio rivolgervi a loro in particolare, parlate piano e siate sereni, state raccontando il vostro libro, lo conoscete nei minimi dettagli, non è un esame ma una vostra vittoria!

 

  • Se avete bisogno di scaricare la tensione, tenete in mano un piccolo oggetto ad esempio il cappuccio della penna, possibilmente non fatevi vedere mentre lo “stritolate” ma vedrete che vi darà sollievo.

 

  • Il dress code dipende dall’orario dell’evento e dal luogo, per approfondire l’argomento leggete il mio articolo “dress code presentazione libro” ma, ricordate già da ora, che se vi sentirete a vostro agio con l’abbigliamento, il problema più grande è già stato superato.

 

  • Ultimo consiglio è quello di sorridere, non sto scherzando, ricordatevi che per voi è un momento magico, la realizzazione di un sogno, il pubblico è lì per voi, siete riusciti nel vostro intento e, come disse Jim Morrison “La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo!

Adesso siete pronti per il vostro evento, in bocca al lupo e, se volete che io sia lì con voi per supportarvi e presentarvi, contattatemi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Connectia Srl