5 modi per pubblicizzare gratis il tuo libro

Come pubblicizzare gratis il proprio libro..

Molto spesso vengono da me autori più o meno giovani, tutti con il loro libro tra le mani e tutti con gli stessi occhi orgogliosi. Mi parlano entusiasti della propria opera, dei motivi che li hanno spinti a scriverla, del tempo e dei sacrifici impiegati per realizzarla e del loro comune problema a “piazzare” questo capolavoro nell’ affollato mondo dell’editoria.

Il problema fondamentale è tutto qua: sembra che il grosso del lavoro sia stato fatto, si hanno dei cartoni colmi di libri nuovi e profumati pronti a entrare nelle case degli appassionati, si ha a disposizione una penna nuova per scrivere le dediche ma, i libri restano là e dopo l’entusiasmo iniziale cominciano ad arrivare i dubbi

il tuo libro

Diciamocelo, anche il miglior libro deve essere pubblicizzato…

Se non sei un autore super premiato e conosciuto e in quel caso “il libro si vende quasi da solo”, e soprattutto se non hai una grossa casa editrice che si occupa per te del servizio marketing devi arrangiarti da solo oppure rivolgerti a chi, come me, bazzica nel campo da anni e ti può aiutare.

Mettiamo il caso che vuoi arrangiarti da solo, hai ragione, anch’io amo buttarmi sul campo in prima persona, ecco quindi le 5 regolette “magiche”:

  • Devi far pubblicità al libro, sembra stupido ma non lo è. Molti autori si organizzano per fare cicli di presentazioni presso i posti più disparati e si aspettano di trovare la sala piena con gente pronta ad ascoltarli rapita. Domanda: come pensi che la gente arrivi alla tua presentazione se non ti conosce o non sa cosa scrivi o almeno il genere? Devi far pubblicità, devi farti conoscere dalla gente, devi invogliarli a leggere la tua opera. E come si fa a farsi pubblicità? Ovviamente con i social network! Siamo molto fortunati, ce ne sono tantissimi e per tutti i gusti, basta spingere su questi, essere presenti ma non troppo, quel tanto che basta perché la gente ti riconosca senza stancarsi;
  • Devi affidarti al passaparola. Quante volte siamo andati in quella pizzeria o quel locale perché “Tizio ha detto che si mangia bene”? E’ la stessa cosa per i libri.. lo prendi perché “Tizio alla macchinetta del caffè ti ha detto che ha appena finito di leggerlo ed è grandioso”! Ecco che quindi devi fare affidamento sulla qualità della tua opera e non disdegnare, almeno all’inizio, a proporla a basso prezzo o in e-book! Sembra un controsenso ma è proprio così che ti creerai un pubblico fedele e attento;
  • Crea un ciclo di conferenze e presentazioni. E’ a questo punto che scatta la presentazione con annessa vendita (e firma autografi). Adesso che ti sei fatto conoscere e che sai che la gente si presenterà! Non c’è niente di più deprimente di presentare un libro su cui si è investito tempo, soldi e soprattutto speranze e farlo in una sala popolata solo dai parenti. Vai a bussare le porte delle librerie locali (almeno all’ inizio le grandi catene ti snobberanno) e proponiti, molti saranno disponibili a ospitarti! Rivolgiti anche ai Comuni, molti sono molto propensi a incoraggiare queste iniziative!
  • Io punto molto sui cosiddetti “aperitivi con l’autore”: con un piccolo investimento e un buon accordo con qualche locale, si possono organizzare incontri a scopo commerciale in cui agli avventori verranno offerti caffè e biscottini… resterai stupito della quantità di persone che si presenteranno!
  • Organizzati con qualche altro autore, scambiatevi il favore di farvi pubblicità l’un l’altro… non demordere se all’ inizio alcuni sono restii a farlo; ricorda che loro hanno bisogno di te come tu di loro!

 

Ora che ti ho svelato le famose 5 regole, puoi andare ad aprire  i cartoni e cominciare a pubblicizzare il tuo capolavoro! Non temere se non ottieni subito buoni risultati, ci vuole tempo e costanza, gli stessi che hai avuto per scrivere il tuo libro ma vedrai che alla fine otterrai i risultati sperati e il tuo prossimo problema sarà procedere con la ristampa!

In bocca al lupo!!!

E tu che ne pensi di queste regolette? Ne aggiungeresti o toglieresti qualcuna? Scrivilo nei commenti, aspettiamo solo la tua opinione…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Connectia Srl