AMICIZIE MAGICHE DI SILVIA BRINDISI

Oggi parliamo di storie. I libri per bambini sono molto gettonati perché i genitori li vedono come un ottimo modo per passare del tempo di qualità con i propri figli.

Il problema di questi giorni è che manca il tempo; lo stress e gli impegni sono tanti e le giornate troppo corte, ma, come ho già detto nel mio articolo “I libri per bambini”, quella manciata di minuti passati a coccolarsi sul divano mentre il bambino guarda sognante le immagini e si perde nella voce del genitore che lo guida per paesi sconosciuti e gente fantastica sono davvero impagabili e resteranno per sempre nel cuore di entrambi…

Il libro che vi consiglio oggi è un insieme di racconti di una giovane autrice, Silvia Brindisi e si intitola AMICIZIE MAGICHE

AMICIZIE MAGICHE

Conosciamo l’autrice…

Silvia Brindisi, romana, classe 1980, si è laureata Educatore professionale di comunità presso l’Università “Roma Tre”. Attualmente lavora con minori disabili.

Dal punto di vista letterario ha già pubblicato un saggio nel libro Prevenzione e qualità della vita. Il ruolo degli educatori nel lavoro con i minori (Kappa Edizioni) mentre con Amicizie Magiche, scritto di getto in pochissimo tempo, si cimenta nelle favole per bambini.

Nel luglio di quest’anno ha vinto un diploma di merito al prestigioso Concorso letterario internazionale di Sarzana per il libro “Chi parla poco, ha gli  occhi che fanno rumore” che uscirà questa settimana e di cui parleremo a breve!

Se volete conoscerla meglio, visitate il suo sito: www.SilviaBrindisi.it

L’intervista con l’autrice….

Il tuo libro è di una dolcezza infinita, ricco di spunti e di personaggi più o meno fantastici. Cosa ti ha spinto a scriverlo?

Grazie mille per i complimenti. Una delle tante sere in un periodo difficile per me, ho deciso di scrivere le emozioni che sentivo e ciò che volevo condividere. Mi ha spinto a scriverlo la voglia di trasmettere ai bambini l’importanza della lettura, da condividere con genitori, nonni e anche zii, e continuarla nel tempo. Ho voluto anche sottolineare e dare spazio ai sogni, e a quanto possano essere importanti nella vita. E’ stata la prima volta che ho scritto un libro per bambini e sono contenta che sia piaciuto.

Ho notato che molto spesso i racconti hanno per protagonisti o co-protagonisti degli animali. Che rapporto hai con gli animali? Che pensi dei bambini che crescono con uno o più animali domestici?

Adoro gli animali, ne ho avuto diversi sin da piccola tra cani, gatti e anche conigli e li ho tuttora! Con loro ho avuto da sempre un bel rapporto, perché ti capiscono e a modo loro ti dimostrano il loro affetto e col tempo ti amano sempre di più. Per quanto riguarda i bambini che vivono con uno o più animali domestici, sono molto favorevole, sarà anche perché ci sono cresciuta e mi sono trovata bene, senza problemi.

Ritengo che tutti dovrebbero avere animali in casa, perché ti insegnano molto, sia ai piccoli ma anche ai grandi, e ti fanno capire molte cose di te stesso.

L’amicizia è il punto focale di tutte le tue storie. Esiste per te l’amicizia vera? Che valori vuoi dare ai bambini che leggono le tue storie?

Si, per me esiste l’amicizia vera, sincera, fatta di condivisione, presenza e dialogo sempre e in ogni momento, anche se c’è la distanza. E’ un valore importante e bisogna che coltivarlo nel tempo, con costanza, affetto e pazienza. I valori che voglio provare a trasmettere ai bambini che leggono le mie favole sono appunto credere nei valori importanti della vita, tra cui l’amicizia negli altri senza pregiudizi, nell’aiutare chi è in difficoltà e non smettere mai di sognare!

E ora passiamo a te come scrittrice. Da quando nasce la tua passione per la scrittura? Pensi che possa diventare un lavoro o semplicemente un hobby?

Mi è sempre piaciuto scrivere, solo che prima le cose che scrivevo restavano solo mie, essendo pensieri ed emozioni personali, poi una sera ho deciso di elaborare questo libro, l’ho fatto in modo spontaneo e senza pensarci troppo.

La scrittura per ora è una passione, poi non si può mai sapere nella vita, mai dire mai!

Il mondo dell’editoria è una vera giungla di questi tempi, soprattutto per gli esordienti, cosa consigli a chi vuole mettersi in gioco? Parteciperesti mai a un concorso letterario?

A chi vuole mettersi in gioco e pubblicare il suo libro consiglio di trovare una Casa Editrice no profit che non chieda nessun contributo.

Si, ho partecipato a luglio 2016 al Concorso letterario Internazionale di Sarzana con un altro libro che sto per pubblicare e ho vinto il diploma di merito. Anche in questa esperienza mi sono buttata provando una cosa nuova e ne sono rimasta molto stupita e contenta.

Penso sia sempre meglio fare un tentativo in ciò in cui si crede, rischiando anche che non vada come uno si aspetta, piuttosto che non provarci per nulla e rimanere con mille dubbi che non portano da nessuna parte.

 

Abbiamo stuzzicato la vostra curiosità?!

Lo so, lo so… non vedete l’ora di leggere il libro e conoscere meglio la nostra giovane e promettente autrice.

Potete acquistare il libro online su ibs.it – amazon.it – Feltrinelli e Ebay

Allora non mi resta che dirvi… buona lettura e buon divertimento!!!

Attendiamo numerosi i vostri commenti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Connectia Srl